Non smetto mai di parlare.

Buoni propositi per il nuovo anno

Leggere, il più possibile, seguendo l’ispirazione e l’istinto, camminando sulle vie note degli autori che amo, ma dando spazio anche a nuovi nomi incontrati per caso e capaci di catturare la mia attenzione anche solo con un semplice dettaglio.

Bere tanta acqua per assicurare l’idratazione corretta al mio corpo. Ogni tanto allungarla con gin, spritz, vino o mohijto assicurare l’equilibrio corretto ai miei sensi.

Scrivere sempre di più, cercando di trasformare un impulso occasionale in qualcosa di più definito. Non abbandonare lo stile trovato, ma aprirsi a sperimentare, provare, stupirsi e mettersi alla prova.

Imparare a sfruttare l’AI, non per delegare ciò che so fare e soprattutto ciò che mi piace, ma per addomesticarla a strumento funzionale a fare meglio, prima e aprire possibilità.

Viaggiare sempre, appena possibile, ovunque sia raggiungibile, verso destinazioni nuove ma anche verso luoghi conosciuti alla scoperta di altro. Sfamare la mia passione per l’arte, la bellezza, le prospettive e i dettagli, ma anche per le geometrie e i colori. Condividere i viaggi con chi ne ha voglia, con chi amo o anche solo con me stessa: l’importante resterà sempre il viaggio e l’essere altrove dal luogo di tutti i giorni.

Spendere meno. Contenere lo shopping compulsivo, per compensare, riempire, soddisfare e trasformarlo in modo più coscienzioso, ma non meno divertente. Selezionare meglio, arricchire l’acquisto del momento dell’attesa e della soddisfazione del traguardo.

Camminare di più.

Lavorare sempre e con passione, curando ogni progetto con attenzione e professionalità, senza dare nulla per scontato. Sfruttare la competenza acquisita, ma non farne la soluzione facile e ovvia quando c’è margine per andare oltre. Suggerire approcci innovativi, stimolare idee trasversali, comporre soluzioni personalizzate che raggiungano l’obiettivo in modo creativo.

Baciare i miei figli tutte le volte che me lo concederanno. Ricordare loro il bene che ci unisce: arriverà il momento in cui sarà un tesoro prezioso per tutti.

Esserci sempre per le amiche che hanno bisogno.

Esserci il più possibile per le amiche che stanno bene: ogni giorno, tutti i giorni. Ascoltare, riflettere e poi parlare, misurando le parole senza dare nulla per scontato.

Cambiare il colore dei fiori della mammola, almeno ogni stagione.

Praticare tanto teatro. In tutti i modi possibili. Sul palco, dalla regia, scrivendo, montando, creando, guardando chi lo fa meglio, imparando a fare meglio, ma soprattutto divertendomi e facendo stare bene chi lo pratica con me.

Prendermi cura della mia schiena, impegnandomi a fare gli esercizi per stirarla, piegarla, allungarla, ammorbidirla, scioglierla in modo costante e corretto.

Mangiare pochi dolci. Mangiare tanta verdura. Mangiare pochi carboidrati. Mangiare proteine in quantità corretta. Rassegnarmi ad avere fame spesso, rinunciare ai peccati di gola, o almeno concedermeli con molta parsimonia.

Sorridere il più possibile, ridere spesso e piangere secondo il bisogno, possibilmente di gioia e commozione, ma anche di dolore o paura se necessario.

Ringraziare chi c’è nella mia vita. Non è scontato e talvolta nemmeno facile.

E infine amare. Amare sempre la vita per ciò che è: mai perfetta, ma al massimo bellissima. E bellissima mi piace proprio.

1 commento su “Buoni propositi per il nuovo anno”

Lascia un commento